
Nuovi prodotti allo spaccio ed in cioccolateria Scaldaferro – seconda puntata : lo Zenzero
Eccoci alla seconda puntata dedicata alle spezie utilizzate nei dolciumi Scaldaferro.
La volta scorsa abbiamo parlato della cannella.
Oggi dedichiamo la nostra attenzione allo Zenzero, una pianta erbacea originaria dell’Asia Tropicale che utilizziamo dal fresco, grattugiandone la radice.
Ricaviamo così una spezia fortemente aromatica e piccante, dal gusto fortemente agrumato.
D’estate, lo potete trovare nella nostra gelateria nel sorbetto limone e zenzero .
Abbiniamo due sapori affini ed aciduli: il risultato è un gelato estremamente dissetante.
E d’inverno?
lo zenzero lo troverete quest’anno in forma candita, abbinato ad una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr. in vendita solo nella cioccolateria scaldaferro. Per la tavoletta, utilizziamo un cioccolato con una nota marcata di amarezza ma non troppa acidità, che risalta la spezia.
Originario dell’isola di Giava, lo zenzero era nell’antichità utilizzato dai marinai cinesi per combattere il mal di mare e grazie ai commerci si diffuse con gli arabi in occidente. Approdò dapprima in Grecia e grazie ad Alessandro Magno si diffuse per tutto il Mediterraneo.
A Venezia arrivava dall’India in piccoli barili, sciroppato e confettato, e si usava, oltre che in pasticceria anche per aromatizzare il vino e gli insaccati.
I medici dell’antichità attribuivano molto valore allo zenzero: Galeno, per il sapore piccante lo classificava tra le spezie “calde”, come tutte le sostanze afrodisiache.
Il collegamento sessuale alla spezia era presente anche nei popoli arabi che assumevano zenzero pestato con miele per rinvigorire la potenza maschile.
In inghilterra viene molto apprezzato come aromatizzante di una bibita gassata, la Ginger ale, e di un tipo di birra, la Ginger beer. Nel periodo natalizio, in Inghilterra, Stati Uniti e Nord Europa, lo si usa come elemento per la realizzazione del pan di zenzero, un impasto speziato che viene utilizzato per produrre biscotti, spesso dalla caratteristica forma ad omino.
In India è uno degli ingredienti del noto curry, un insieme di spezie impiegate per condire la maggior parte delle ricette tradizionali di riso e carne.
Lo zenzero è un vero toccasana: migliora la digestione, calma il mal di gola, previene il raffreddore aiutando il sistema immunitario, contrasta la nausea ed il vomito, rinfresca l’alito…. e per chi ci crede, aumenta la potenza sessuale.
Venite a provarlo nella nostra tavoletta di cioccolato o spolverizzato nella nostra cioccolata calda presso la cioccolateria scaldaferro di via cà tron 33 a Dolo (Ve)