Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

FOLLOW
Follow
Top

Gelateria e Cioccolateria

Il gelato premiato con i 3 coni del Gambero Rosso 2020

La Gelateria Naturale Scaldaferro si trova a Dolo, lungo la riviera del Brenta, in via Cà Tron 33,  nei pressi dello storico Torronificio Scaldaferro.

In primavera ed estate si può degustare uno dei gelati migliori d’Italia, nonchè l’aperigelato gastronomico, un gelato salato in accompagnamento a pane artigianale, formaggi e salumi DOP.
Nelle stagioni più fredde  la gelateria si propone in forma di cioccolateria di pregio e tea house.

La filosofia Scaldaferro

La passione per le cose buone e una cura maniacale dei dettagli ci hanno portato a produrre uno dei gelati più buoni d’Italia (3 coni 2020 Gambero Rosso). Ecco come abbiamo ottenuto questo straordinario risultato:

 

Il gelato “dei senza …”

Il nostro gelato infatti è:

  • Senza coloranti: non aspettatevi i colori sgargianti che trovate di solito. I nostri sono i colori della natura.
  • Senza aromi: solo il gusto che sprigionano le migliori materie prime.
  • Senza stabilizzanti: il gelato si scioglie in fretta perché è naturale.
  • Senza grassi idrogenati: contiene solo i grassi della panna.
  • Senza compromessi: solo le migliori materie prime sul mercato.
  • Senza troppi gusti: rispettiamo la stagionalità della frutta ed utilizziamo le materie del territorio veneto ed italiano.
  • Senza fretta: produciamo solo 25 kg di gelato al giorno seguendo il ritmo naturale degli eventi.
  • Senza segreti: gli ingredienti li trovate in bella mostra davanti al banco di vendita.

 

IN COSA CREDIAMO

nelle cose semplici

Per questo motivo non usiamo aromi, coloranti o additivi per produrre il nostro gelato. Meno ingredienti significa maggior genuinità: solo latte, panna e frutta fresca. Nessuna traccia di grassi idrogenati (spesso usati in gelateria) o altri elementi estranei alla materia prima. La nostra è un’etichetta “pulita”: venite a leggerla in gelateria (è esposta in bella vista al banco) e confrontatela con le altre…

nella cura dei dettagli

I coni che abbiamo scelto sono realizzati a mano, uno per uno. Sono stati attentamente studiati in ogni minimo particolare dalla struttura alla forma, dalle dimensioni agli impasti. Questi sono formulati con materie nobili: solo panna, zucchero e burro. Per i più golosi abbiamo creato anche una variante ricoperta di cioccolato: una vera prelibatezza!

nel rispetto per l’ambiente

Tutti i nostri packaging (cucchiai, coppette, vaschette, bicchieri, posate, piatti e tovagliette) sono compostabil nell’umido: in meno di 30 giorni ritornano alla natura. La corrente per alimentare le nostre macchine proviene tutta da energie rinnovabili e le nostre attrezzature utilizzano un intelligente sistema di riciclo dell’acqua per raffreddare il gelato.

nella curiosità

E sempre attenti alle materie prime che utilizziamo. Per questo la nostra ricerca è costante, non solo per poter migliorare il nostro gelato, ma anche per verificare che le scelte qualitative che abbiamo fatto siano sempre le migliori possibili. Scegliamo i migliori produttori privilegiando quelli che, come noi, lavorano ancora in maniera artigianale, per ottenere una filiera di produzione garantita e qualificata.

nel valore della lentezza

Facciamo gelato fresco tutti i giorni, per evitare gli sprechi e per produrre un prodotto eccellente ai nostri clienti. Il nostro gelato riposa almeno 4 ore dopo la pastorizzazione, per permettere alla miscela di acquisire la giusta morbidezza e ricchezza di aromi. Il nostro è un ciclo di produzione artigianale: molto tempo, molto lavoro, poco gelato, ma alta qualità.

nella sostanza non nella forma

Per questo motivo utilizziamo le carapine di acciaio ed i banconi a pozzetto, che permettono di conservare il gelato al meglio senza utilizzare additivi chimici ed emulsionanti che vengono utilizzati altrove per “sostenere” il gelato nelle vetrine. Per questo motivo offriamo solo 12 varietà, delle quali alcune sono esclusivamente stagionali. Solo così possiamo garantire ingredienti sempre freschi e della migliore qualità.

Ingredienti

Negli anni ci siamo distinti soprattutto per la ricerca di materie prime di alta qualità, indispensabili  per un prodotto d’eccellenza:  latte e panna Alta Qualità,  cacao, vaniglia, frutta fresca di stagione, frutta secca Dop e IGP.

Materie prime

Latte

Solo latte fresco di alta qualità, buono, naturale e biologico prodotto in allevamenti del nostro territorio

Panna

La nostra panna è fatta con solo panna fresca animale al 35% di grassi di latterie locali. Quasi una rarità, un'educazione al piacere.

Vaniglia

Si tratta di bacche di vaniglia planifolia del Madagascar, che servono ad aromatizzare le nostre creme e non di aromi chimici (vanillina)

Frutta secca

Solo mandorle, nocciole, pistacchi e noci italiane, calibrate e tostate in laboratorio mantenendone l’olio essenziale e tutto l’aroma naturale.

Caffè

Solo 100% Arabica proveniente dai paesi della fascia sud Equatoriale che sostengono progetti di sviluppo nelle zone di coltivazione.

Menta

A foglia larga: coltivata nel nostro giardino, raccolta, infusa e preparata per donare ai nostri gelati tutta la freschezza che racchiude.

Come nasce il gelato

Fare un buon gelato non è semplice.

Occorre scegliere i migliori ingredienti, bilanciare la ricetta per evitare che si crei un gelato troppo dolce, troppo grasso, troppo freddo o che si sciolga troppo velocemente … naturalmente cercando di equilibrare il gusto e esaltarne gli aromi.

Vediamo assieme i passaggi fondamentali per farlo.

Lavorazione

Selezione degli ingredienti

Sembra scontato, ma per fare un buon gelato bisogna partire da ottimi ingredienti. E ci aggiungerei anche la parola ``naturali``. Gli ingredienti principali per la realizzazione del gelato possono essere divisi in virtù delle loro funzionalità. Alla base del processo produttivo vi sono due gruppi di materie prime in contrasto tra loro: i liquidi e gli zuccheri. Il primo dei liquidi è, ovviamente, l’acqua, unico elemento congelabile; per gli zuccheri si tratta invece del saccarosio, che, insieme agli altri derivati zuccherini, svolge un'azione opposta all’acqua in quanto incongelabile. La funzione dell’acqua consiste nello sciogliere gli zuccheri nella miscela, distribuire gli aromi e, soprattutto, cambiare di stato il prodotto portato a una temperatura inferiore a 0°C, in modo da conferire consistenza alla miscela. La nostra acqua è controllata regolarmente e viene addolcita, per cui risulta più ``leggera``. Altra materia prima liquida fondamentale è poi il latte: il nostro è un latte intero della zona, ovvero a km 0. La panna, anch'essa locale, ha materia grassa al 35 %, e apporta gusto e morbidezza al gelato. Gli zuccheri presenti nel nostro gelato sono il saccarosio (zucchero semolato e di canna), il destrosio e lo sciroppo di glucosio: tutti zuccheri naturali provenienti da barbabietola veneta. Gli altri ingredienti sono le uova, fresche e locali; il cioccolato fondente al 65 % di origine Ecuador, la frutta secca italiana, la stessa che utilizziamo nel nostro torrone, e la frutta fresca di stagione, che lavoriamo regolarmente ogni giorno, dopo averla acquistata al mercato generale.

Pastorizzazione

Per abbattere la carica batterica, la miscela è sottoposta a pastorizzazione. Pastorizzare un liquido vuol dire riscaldarlo a una temperatura compresa fra +65°C e +90°C, farlo sostare a quella temperatura per tempi proporzionati alla temperatura stessa (più alta è la temperatura, più breve è la sosta) e quindi raffreddarlo velocemente fino alla temperatura media di conservazione 4°C/5°C, all'interno del pastorizzatore. L'intero processo di pastorizzazione deve durare meno di due ore. Ma è importantissimo che la fase di raffreddamento si compia in meno di un'ora. Parallelamente a questa fase, si svolge la fase di omogeneizzazione, che serve a rendere uniforme la miscela. Durante il ciclo di pastorizzazione infatti le sostanze grasse presenti nel composto, notoriamente meno idrosolubili, vengono spezzettate ed amalgamate nella miscela in modo da renderla omogenea.

Maturazione del gelato

Questa fase serve a far sì che i diversi ingredienti che compongono la miscela si amalgamino perfettamente, assorbendo così la parte liquida aggiunta (acqua e/o latte). La maturazione dura mediamente dalle 4 alle 6 ore. La temperatura di maturazione è attorno ai 4°C e la miscela è conservata in un contenitore e in un luogo asettico.

Mantecatura

La mantecatura o processo di gelatura è senza dubbio l'operazione più importante nella produzione del gelato, poiché da essa dipendono per buona parte la qualità e la resa del prodotto. Il processo avviene tramite uno strumento chiamato mantecatore: la miscela viene inserita in un cilindro che con delle pale fa girare velocemente la miscela e contemporaneamente la raffredda fino a raggiungere i -16 gradi. Il processo di gelatura si può suddividere in due operazioni ben diverse: congelamento, nel quale la miscela da gelare è congelata sotto agitazione e in presenza d'aria; indurimento, nel quale il gelato artigianale subisce un ulteriore congelamento, senza agitazione e interventi di elementi esterni.

Il servizio in carapina

Una volta ultimato il ciclo di produzione, il nostro gelato viene riposto in ``pozzetti`` così chiamati poiché il sistema di mantenimento del gelato è dato da una miscela di glicole in cui i pozzetti con dentro il gelato artigianale vengono immersi. I pozzetti a glicole rappresentano il metodo più tradizionale per la conservazione del gelato artigianale ed assicurano la massima igienicità e capacità di conservazione del gelato. Infatti il gelato è interamente circondato da liquido raffreddante ed è chiuso da un tappo, che impedisce il contatto con l'aria.

I Gusti

In gelateria è possibile gustare una selezione di gusti realizzati con un’attenzione maniacale del processo di gelatificazione, ma soprattutto delle caratteristiche di ogni singolo ingrediente.

Troverai gelato dai gusti classici (come il fiordipanna o gianduia), sofisticati (come quello al bergamotto, al mandarino di Ciaculli) o esclusivi (come l’inimitabile gelato al torrone Scaldaferro).

Sorbetto all'arancia

ll nostro sorbetto è prodotto con arance rosse siciliane varietà Navel spremute a fresco. Può essere ``riscaldato`` con un goccio di gin o accompagnato con un pesto di bacche di ginepro.

Crema all’arancio e rum

Il nostro gelato è prodotto con uova fresche, panna, latte e vaniglia del Madagascar a cui è addizionato un rum invecchiato 15 anni nel quale sono state messe a macerare le scorze dell’arancio siciliano. Può arricchire una macedonia, una torta o un dolce al cioccolato. Ottimo anche da solo, affogato nel caffè o nella cioccolata.

Caffè

Si tratta di un gelato prodotto con vera polvere di caffè Giamaica e caffè di moka, a cui sono aggiunti panna e latte fresco. La cremosità saprà conquistare anche chi non usa consumare la bevanda. Ottimo con il cioccolato e unito al liquore al gianduiotto Bicerin.

Fiordipanna

Uno dei gusti più consumati e conosciuti. La sua delicatezza e bontà derivano dal latte fresco intero di allevamenti a km 0. Adatto alla frutta fresca, in compagnia di biscotti, affogato nel caffè o nel cioccolato.

Cioccolato fondente

Uno dei gusti di gelato più apprezzati. Prodotto con panna fresca e cioccolato fondente Ecuador al 65 % e burro di cacao e arricchito di scaglie di cioccolato, per dare una sensazione crunchy. Va servito morbido, in accompagnamento a fine pasto magari con un Whisky.

Cioccolato bianco

Preparato con solo burro di cacao, panna fresca e vaniglia del Madagascar per un gusto deciso, ma delicato di cioccolato bianco.

Gianduia

Per gli amanti della nocciola. È il cioccolato di Torino dal 1806, quando a causa della scarsità di cacao dovuta al blocco Napoleonico si sono aggiunte nell’impasto tradizionale del cioccolato le nocciole nostrane finemente macinate ed impastate. Lo produciamo con pasta di nocciola trilobata delle Langhe, cioccolato e una spruzzata di cacao, emulsionati alla panna fresca. Da leccarsi i baffi.

sorbetto al bergamotto

Prodotto con il succo dei bergamotti calabresi, può essere servito accompagnato a pesche tagliate a fettine o sotto forma di sgroppino emulsionandolo con la vodka o il prosecco.

Lampone

Un sorbetto ricco di aroma, prodotto con i lamponi dei monti Cimini del Lazio. Rispecchia appieno le caratteristiche di questo frutto, ricco di vitamina C. Può essere accompagnato da liquori secchi quali gin o vodka.

Limone e zenzero

Utilizziamo il succo dei limoni siciliani biologici: più delicati, ricchi di profumi ed olii essenziali. La piccantezza è data dalla radice di zenzero fresco che mantechiamo assieme alla miscela. Può essere accompagnato a qualche fogliolina di menta fresca o da Vodka. Mixato con il prosecco dona vita ad una sgroppino inimitabile e pratico.

Mandarino di Ciaculli

Sorbetto di grande ricchezza aromatica. I mandarini siciliani della varietà palermitana di Ciaculli sono raccolti in piena maturazione ed immediatamente spremuti. Può essere servito da solo come fine pasto o aggiunto ad una macedonia fresca.

Pistacchio di Bronte

Gelato con il vero pistacchio di Bronte siciliano: provare per credere. Morbidezza e sapidità incredibile. Un gusto ricco che permane al palato.

Yoghurt

Il nostro gelato allo Yogurt, è realizzato con il 70 % di Yogurt bianco naturale prodotto da noi, latte e panna fresche. Abbinato con frutta fresca o affiancato da gelati alla frutta, offrirà una piacevole esperienza.

Torrone Scaldaferro

Unico e inimitabile, un nostro grande classico proposto con il miele e la granella del nostro mandorlato artigianale.

Il gelato gastronomico

Accostamenti intriganti, nuove gradazioni di sapori, sperimentazioni raffinate e insolite.

Chi l’ha detto che il gelato dev’esser solo dolce?

Il gelato salato può esser consumato da solo, per esaltarne il gusto e la purezza, o in abbinamento ad altre portate, per dar vita a sapori innovativi.

Nella nostra gelateria la sperimentazione ci ha portato ad offrire un gelato in accompagnamento a formaggi, salumi e vini, come completamento di un pasto o come piccolo intermezzo durante la giornata.
Noi lo chiamiamo aperigelato!

Degustare il gelato

Non è difficile riconoscere un buon gelato al primo assaggio, sia per la particolarità dei gusti sia per la qualità delle materie prime utilizzate. Ma queste non sono le uniche discriminanti che determinano l’eccellenza di un gelato: un altro fattore è costituito dalla sua consistenza. Scopriamo allora qual è la texture perfetta di un gelato e perché questa è così importante ai fini della sua qualità.

Il gusto è uno dei cinque sensi i cui recettori sono presenti nelle papille gustative della lingua. Questo senso  non solo percepisce l’amaro, l’acido, il dolce e il salato, ma anche le caratteristiche dei cibi come aroma, temperatura, astringenza e consistenza.

La cremosità di un gelato è una delle caratteristiche più importanti perché   rende il suo gusto più “pieno” e accarezza piacevolmente il palato di chi lo assaggia. Molte gelaterie usano additivi chimici per rendere il proprio gelato più cremoso: tuttavia, si tratta di sostanze artificiali che ne pregiudicano la genuinità.  La gelateria Scaldaferro, invece, utilizza per la preparazione del suo gelato solo addensanti naturali che contribuisco a renderlo cremosissimo, sfruttando in particolare alcune molecole delle proteine del latte.

Ed ecco i  nostri consigli per un vero assaggiatore di gelato:

Texture

Profumo

Prima di assaggiarlo provate a sentirlo al naso: in genere se di buona qualità si apprezza subito anche dal punto di vista olfattivo. Si devono riscontrare aromi fragranti, piacevoli, freschi.

Temperatura

Il primo cucchiaino prepara il palato alla temperatura del gelato. Se il gelato risulta troppo caldo rivela una presenza troppo elevata di grassi, se troppo freddo è certamente indice di un livello di zucchero piuttosto basso.

Consistenza

Per apprezzarne al meglio la consistenza schiacciate la massa con la lingua sul palato per valutare la presenza di cristalli di ghiaccio (che non devono esservi) e apprezzarne la sofficità. Un buon gelato sarà privo di grumi e omogeneo.

Valutazione

Ed infine il giudizio. Abbiamo visto esserci alcuni fattori di cui tener conto:  profumo, temperatura, texture, rispondenza del sapore rispetto della materia prima, equilibrio di grassi e zuccheri, persistenza del sapore, sensazioni al palato di grasso o asciutto.

Rispondete a queste domande: la sensazione che rimane in bocca dopo aver mangiato il gelato è ancora collegata al gusto? È piacevole? È una sensazione fresca o avete necessità di bere un bicchiere di acqua?

Se non ci sono aromi artificiali, la sensazione dovrebbe permanere dopo averlo mangiato; se non necessitate di acqua, il bilanciamento degli zuccheri e dei grassi è corretto e abbiamo fatto un buon lavoro!

La caffetteria

All’interno della gelateria, ci piace proporre ogni giorno qualcosa di diverso, creando per i nostri clienti attimi di gusto unici.
L’espresso, con il caffè Giamaica di Verona è il grande classico, sia esso liscio per gli amanti del gusto puro, ristretto per chi ha bisogno di un po’ di carica, macchiato di vellutata emulsione di latte per una coccola in più, magari con una spolverata di cacao amaro; cappuccino, macchiatone; caffè freddo, shakerato, cremoso.

Il caffè è cultura, scienza, arte, rito, piacere dei sensi, sapienza dei gesti.

E poi offriamo un’esperienza unica con i nostri the, serviti in ricercate teiere in ghisa, le nostre tisane depurative e i numerosi biscotti da accompagnamento prodotti nel nostro laboratorio o le torte sempre del nostro laboratorio, senza dimenticare le veneziane, soffici focacce secondo la ricetta veneziana.

La cioccolateria

D’inverno, la nostra offerta si amplia e la caffetteria diventa anche cioccolateria. Da antiche caliere di rame che girano incessantemente, esce la nostra cioccolata calda, arricchita da panna fresca e biscotteria di nostra produzione.

Scegliamo i migliori cacao del mondo e li lavoriamo nel nostro laboratorio per creare le basi delle nostre creazioni: cioccolata fondente, al latte e alla gianduia e anche vegana senza acqua alle quali aggiungiamo spezie macinate al momento come cannella, anice, zenzero o una goccia di rhum…per un po’ di spirito in più!

Quando il cioccolato caldo incontra il caffè o il gelato nascono poi i nostri  affogati, non solo in inverno quando il freddo invita a coccolarsi, ma anche in estate, con il caffè emulsionato al nostro sorbetto alla mandorla.

Social

Seguici nei nostri canali social. Potrai seguire tutte le nostre attività in Gelateria e Cioccolateria.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

This message is only visible to admins:
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.

Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.
Type: OAuthException

Menù del fine settimana gelateria scaldaferro ... See MoreSee Less

Menù del fine settimana gelateria scaldaferro

cari Amici,
questo fine settimana RADDOPPIAMO l' aperigelato: sorbetto al pomodoro, gelato ai peperoni , grissinone e patè di olive taggiasche, mozzarella di bufala, pomodorini freschi e vino bianco frizzante 😋
E come novità il sorbetto all'ANANAS E MOSCATO !🍍
Vi aspettiamo !!
... See MoreSee Less

cari Amici,
questo fine settimana RADDOPPIAMO l aperigelato: sorbetto al pomodoro, gelato ai peperoni , grissinone e patè di olive taggiasche, mozzarella di bufala, pomodorini freschi e vino bianco frizzante 😋
E come novità il sorbetto allANANAS E MOSCATO !🍍
Vi aspettiamo !!Image attachment

Coppa alla frutta: antidoto al caldo ! ... See MoreSee Less

Coppa alla frutta: antidoto al caldo !

Cari Amici, per il fine settimana riproporremo l'aperitivo più fresco di questa estate: SORBETTO AI POMODORINI DATTERINI E BASILICO, MOZZARELLE DI BUFALA, GRISSINONE DI PANE E OLIVE TAGGIASCHE, VINO BIANCO SPUMANTE !😋
Venite a gustarlo nella nostra terrazza panoramica !
E' gradita la prenotazione per il fine settimana .
... See MoreSee Less

Cari Amici, per il fine settimana riproporremo laperitivo più fresco di questa estate: SORBETTO AI POMODORINI DATTERINI E BASILICO, MOZZARELLE DI BUFALA, GRISSINONE DI PANE E OLIVE TAGGIASCHE, VINO BIANCO SPUMANTE !😋
Venite a gustarlo nella nostra terrazza panoramica ! 
E gradita la prenotazione per il fine settimana .Image attachment

Aperigelato della settimana: gelato al cappero di Pantelleria, mousse di melanzane, pomodorini, parmigiano 26 mesi e vino del Collio #gelatoscaldaferro #gelatogastronomico ... See MoreSee Less

Aperigelato della settimana: gelato al cappero di Pantelleria, mousse di melanzane, pomodorini, parmigiano 26 mesi e vino del Collio #gelatoscaldaferro #gelatogastronomico

Stai navigando nella versione mobile del sito www.scaldaferro.it.
Consultalo da desktop per un’esperienza più completa.

La Gelateria Naturale Scaldaferro si trova a Dolo, lungo la riviera del Brenta, in via Cà Tron 33,  nei pressi dello storico Torronificio Scaldaferro.

In primavera ed estate si può degustare uno dei gelati migliori d’Italia premiato con i 3 coni dal Gambero Rosso nel 2020, nonché l’aperigelato gastronomico, un gelato salato in accompagnamento a pane artigianale, formaggi e salumi DOP.
Nelle stagioni più fredde  la gelateria si propone in forma di cioccolatiera di pregio e tea house.

La passione per le cose buone e una cura maniacale dei dettagli ci hanno portato a produrre uno dei gelati più buoni d’Italia (3 coni 2020 Gambero Rosso). Ecco come abbiamo ottenuto questo straordinario risultato:

 

Il gelato “dei senza …”

Il nostro gelato infatti è:

  • Senza coloranti: non aspettatevi i colori sgargianti che trovate di solito. I nostri sono i colori della natura.
  • Senza aromi: solo il gusto che sprigionano le migliori materie prime.
  • Senza stabilizzanti: il gelato si scioglie in fretta perché è naturale.
  • Senza grassi idrogenati: contiene solo i grassi della panna.
  • Senza compromessi: solo le migliori materie prime sul mercato.
  • Senza troppi gusti: rispettiamo la stagionalità della frutta ed utilizziamo le materie del territorio veneto ed italiano.
  • Senza fretta: produciamo solo 25 kg di gelato al giorno seguendo il ritmo naturale degli eventi.
  • Senza segreti: gli ingredienti li trovate in bella mostra davanti al banco di vendita.

nelle cose semplici

Per questo motivo non usiamo aromi, coloranti o additivi per produrre il nostro gelato. Meno ingredienti significa maggior genuinità: solo latte, panna e frutta fresca. Nessuna traccia di grassi idrogenati (spesso usati in gelateria) o altri elementi estranei alla materia prima. La nostra è un’etichetta “pulita”: venite a leggerla in gelateria (è esposta in bella vista al banco) e confrontatela con le altre…

nella cura dei dettagli

I coni che abbiamo scelto sono realizzati a mano, uno per uno. Sono stati attentamente studiati in ogni minimo particolare dalla struttura alla forma, dalle dimensioni agli impasti. Questi sono formulati con materie nobili: solo panna, zucchero e burro. Per i più golosi abbiamo creato anche una variante ricoperta di cioccolato: una vera prelibatezza!

nel rispetto per l’ambiente

Tutti i nostri packaging (cucchiai, coppette, vaschette, bicchieri, posate, piatti e tovagliette) sono compostabili nell’umido: in meno di 30 giorni ritornano alla natura. La corrente per alimentare le nostre macchine proviene tutta da energie rinnovabili e le nostre attrezzature utilizzano un intelligente sistema di riciclo dell’acqua per raffreddare il gelato.

nella curiosità

E sempre attenti alle materie prime che utilizziamo. Per questo la nostra ricerca è costante, non solo per poter migliorare il nostro gelato, ma anche per verificare che le scelte qualitative che abbiamo fatto siano sempre le migliori possibili. Scegliamo i migliori produttori privilegiando quelli che, come noi, lavorano ancora in maniera artigianale, per ottenere una filiera di produzione garantita e qualificata.

nel valore della lentezza

Facciamo gelato fresco tutti i giorni, per evitare gli sprechi e per produrre un prodotto eccellente ai nostri clienti. Il nostro gelato riposa almeno 4 ore dopo la pastorizzazione, per permettere alla miscela di acquisire la giusta morbidezza e ricchezza di aromi. Il nostro è un ciclo di produzione artigianale: molto tempo, molto lavoro, poco gelato, ma alta qualità.

nella sostanza non nella forma

Per questo motivo utilizziamo le carapine di acciaio ed i banconi a pozzetto, che permettono di conservare il gelato al meglio senza utilizzare additivi chimici ed emulsionanti che vengono utilizzati altrove per “sostenere” il gelato nelle vetrine. Per questo motivo offriamo solo 12 varietà, delle quali alcune sono esclusivamente stagionali. Solo così possiamo garantire ingredienti sempre freschi e della migliore qualità.

Latte

Solo latte fresco di alta qualità, buono, naturale e biologico prodotto in allevamenti del nostro territorio

Panna

La nostra panna è fatta con solo panna fresca animale al 35% di grassi di latterie locali. Quasi una rarità, un’educazione al piacere.

Vaniglia

Si tratta di bacche di vaniglia planifolia del Madagascar, che servono ad aromatizzare le nostre creme e non di aromi chimici (vanillina)

Frutta secca

Solo mandorle, nocciole, pistacchi e noci italiane, calibrate e tostate in laboratorio mantenendone l’olio essenziale e tutto l’aroma naturale.

Caffè

Solo 100% Arabica proveniente dai paesi della fascia sud Equatoriale che sostengono progetti di sviluppo nelle zone di coltivazione.

Menta

A foglia larga: coltivata nel nostro giardino, raccolta, infusa e preparata per donare ai nostri gelati tutta la freschezza che racchiude.

Fare un buon gelato non è semplice.

Occorre scegliere i migliori ingredienti, bilanciare la ricetta per evitare che si crei un gelato troppo dolce, troppo grasso, troppo freddo o che si sciolga troppo velocemente … naturalmente cercando di equilibrare il gusto e esaltarne gli aromi.

Nella versione desktop di questa pagina puoi consultare tutta la procedura utilizzata.

In gelateria è possibile gustare una selezione di gusti realizzati con un’attenzione maniacale del processo di gelatificazione, ma soprattutto delle caratteristiche di ogni singolo ingrediente.

Troverai gelato dai gusti classici (come il fiordipanna o gianduia), sofisticati (come quello al bergamotto, al mandarino di Ciaculli) o esclusivi (come l’inimitabile gelato al torrone Scaldaferro).

  • Sorbetto all’arancia
  • Sorbetto al bergamotto
  • Crema all’arancio e rum
  • Lampone
  • Caffè
  • Limone e zenzero
  • Fiordipanna
  • Mandarino di Ciaculli
  • Cioccolato fondente
  • Pistacchio di Bronte
  • Cioccolato bianco
  • Yoghurt
  • Gianduia
  • Torrone Scaldaferro

Il gelato gastronomico

Accostamenti intriganti, nuove gradazioni di sapori, sperimentazioni raffinate e insolite.

Chi l’ha detto che il gelato dev’esser solo dolce?

Il gelato salato può esser consumato da solo, per esaltarne il gusto e la purezza, o in abbinamento ad altre portate, per dar vita a sapori innovativi.

Nella nostra gelateria la sperimentazione ci ha portato ad offrire un gelato in accompagnamento a formaggi, salumi e vini, come completamento di un pasto o come piccolo intermezzo durante la giornata.
Noi lo chiamiamo aperigelato!

All’interno della gelateria, ci piace proporre ogni giorno qualcosa di diverso, creando per i nostri clienti attimi di gusto unici.
L’espresso, con il caffè Giamaica di Verona è il grande classico, sia esso liscio per gli amanti del gusto puro, ristretto per chi ha bisogno di un po’ di carica, macchiato di vellutata emulsione di latte per una coccola in più, magari con una spolverata di cacao amaro; cappuccino, macchiatone; caffè freddo, shakerato, cremoso.

Il caffè è cultura, scienza, arte, rito, piacere dei sensi, sapienza dei gesti.

E poi offriamo un’esperienza unica con i nostri the, serviti in ricercate teiere in ghisa, le nostre tisane depurative e i numerosi biscotti da accompagnamento prodotti nel nostro laboratorio o le torte sempre del nostro laboratorio, senza dimenticare le veneziane, soffici focacce secondo la ricetta veneziana.

D’inverno, la nostra offerta si amplia e la caffetteria diventa anche cioccolateria. Da antiche caliere di rame che girano incessantemente, esce la nostra cioccolata calda, arricchita da panna fresca e biscotteria di nostra produzione.

Scegliamo i migliori cacao del mondo e li lavoriamo nel nostro laboratorio per creare le basi delle nostre creazioni: cioccolata fondente, al latte e alla gianduia e anche vegana senza acqua alle quali aggiungiamo spezie macinate al momento come cannella, anice, zenzero o una goccia di rhum…per un po’ di spirito in più!

Quando il cioccolato caldo incontra il caffè o il gelato nascono poi i nostri  affogati, non solo in inverno quando il freddo invita a coccolarsi, ma anche in estate, con il caffè emulsionato al nostro sorbetto alla mandorla.