Filosofia aziendale

Il Torronificio Scaldaferro da sempre ha come primo obbiettivo di fornire al consumatore un prodotto naturale.

Naturale significa per la nostra azienda selezionare la migliore materia prima italiana e utilizzarla poi come ingrediente nel mandorlato.
Vengono ogni anno selezionate le migliori mandorle italiane, mieli biologici di varie regioni, l’albume ad alta montabilità proveniente da galline allevate a terra, la  vaniglia in bacca, lo zucchero semolato di zuccherifici italiani, lo zucchero di canna integrale, farine integrali per i biscotti.

Naturale significa che tutti i prodotti sono privi di coloranti, conservanti, altri additivi o grassi estranei alla materia prima.
Il sapore dei torroncini, ad esempio, proviene dal succo della frutta utilizzata (arancio e limone trasformati in sciroppo) o direttamente dalla materia prima miscelata all’impasto (la vaniglia polverizzata o il caffè tostato).
Anche l’acqua che viene utilizzata nella lavorazione viene controllata, purificata, declorata e dolcificata da potenti filtri, per eliminare eventuali cattivi sapori e calcare.

Naturale significa che anche il packaging deve rispettare criteri di  massima riciclabilità e di minor impatto ambientale.
Tutte le nostre confezioni non vengono sigillate con colle chimiche o con materiale plastico , bensì con carta gommata totalmente biodegradabile in cui  la colla viene estratta da vegetali.
L’azienda, da molti anni nel rispetto dell’ambiente, si è impegnata anche in un programma di riduzione delle immissioni da riscaldamento da idrocarburi ed ha approntato un sistema di riciclo completo dell’acqua utilizzata per la cottura a bagnomaria del prodotto.

Il Torronificio infine è  impegnato nella diffusione di una nuova cultura alimentare.
In laboratorio riceviamo ogni anno centinaia di bambini delle scuole primarie, ai quali insegniamo, oltre a divertenti rudimenti di analisi sensoriale, anche i principi di una corretta alimentazione e di un consumo consapevole (lettura delle etichette dei prodotti e loro spiegazione) testimoniando ai piccoli studenti ed ai loro genitori che è ancora possibile realizzare con amore prodotti genuini.